azienda

IL GRUPPO ELETTROMECCANICA MISILEO

LA NOSTRA STORIA

La Società Elettromeccanica Misileo si è costituita nell’aprile del 1976 per opera di un gruppo di otto giovani, che, abitando in Misileo, frazione del comune di Palazzuolo Sul Senio (FI), e lavorando alla Cognetex di Imola (BO), volevano smettere di fare i pendolari.

Le prime riunioni iniziarono nel 1974 e più la discussione si approfondiva, maggiore diventava la voglia di realizzare in Palazzuolo un’unità produttiva nella meccanica.

Realizzazione non semplice per la lontananza dai centri e per l’assoluta mancanza di esperienze locali in tale settore.

Nel febbraio 1976, su interessamento dell’Amministrazione Comunale e della Comunità Montana dell’Alto Mugello, allora con sede in Palazzuolo Sul Senio, fu possibile conoscere la Società Cebora di Bologna, leader nella produzione di carica batterie, saldatrici e banchi prova elettrauto.

A seguito dei suddetti colloqui emerse un programma di lavoro, anche se limitato al solo assemblaggio elettromeccanico di componenti forniti in conto montaggio dalla Cebora stessa.

Nacque così l’Azienda Elettromeccanica Misileo.

Ma le ambizioni dei Soci andavano ben oltre al semplice lavoro di montaggio di componenti elettromeccanici.

Proseguì infatti la ricerca di nuove attività ed alla fine dello stesso anno, per merito della Kobrak srl di Prato, società produttrice di macchine per l’industria grafica, fu inserita in Azienda anche l’attività di produzione di particolari meccanici, con l’introduzione delle prime macchine utensili di tipo tradizionale.

L’obiettivo fondamentale perseguito dai Soci è sempre stato quello della crescita dell’Azienda con l’ausilio di sistemi sempre più innovativi, la linea guida seguita per il suo raggiungimento si può infatti sintetizzare in tre semplici concetti:

– qualità,

– servizio,

– prezzi competitivi.

Ed è così che anno dopo anno la Società Elettromeccanica Misileo è cresciuta, ha creato nuovi reparti ed ha promosso la nascita di nuove Aziende ad essa collegate con lo scopo di:

1) formare in loco manodopera specializzata,

2) inserire attività e sistemi innovativi,

3) aumentare la mentalità imprenditoriale dei soggetti coinvolti,

4) promuovere nuove iniziative.

Tutte le azioni descritte sono state estremamente importanti, infatti hanno consentito alla Società Elettromeccanica Misileo di garantire ai propri committenti il potenziale necessario a fornire un prodotto completo e collaudato.

Le sempre maggiori esigenze di qualità che il mercato ha richiesto e richiede, i continui aggiornamenti alle normative di sicurezza sul lavoro e la necessità di un’elevata competitività, hanno portato negli ultimi anni la Società Elettromeccanica Misileo ad effettuare una ristrutturazione dei reparti accompagnata da notevoli investimenti in macchinari, impianti ed attrezzature.

La tipologia dell’investimento effettuato nasce da un’attenta analisi delle richieste e delle specifiche necessità di un mercato in continua evoluzione, in modo da coprire le esigenze attuali ed in previsione di quelle future.

Ovviamente, abbiamo cercato di creare una struttura al massimo della flessibilità in grado di svolgere una maggior gamma di lavorazioni su varie tipologie di materiali, anche con dimensioni diverse, compreso la progettazione e la lavorazione delle superfici per stampi di varie forme e dimensioni.

L’aggiornamento tecnologico ha inoltre portato alla creazione di un’organizzazione in grado di seguire le maggiori esigenze dettate dal mercato per offrire un prodotto conforme alle specifiche tecniche richieste:

a) con consegna nel tempo previsto,

b) al giusto prezzo di mercato.

E’ stato possibile ottenere quanto sopra esposto avendo l’Elettromeccanica Misileo la capacità di:

a) pianificare e gestire i carichi di lavoro,

b) sviluppare i processi produttivi,

c) sviluppare il sistema “qualità”,

d) gestire le sub-forniture,

e) rendersi autonoma nell’attività economico-finanziaria.

Attualmente l’Elettromeccanica Misileo è considerata un’Azienda all’avanguardia, capace di unire sistemi innovativi e tecnologicamente avanzati ad una professionalità e mentalità imprenditoriale derivata da oltre 35 anni di esperienza nel settore.